Attività in classe N° 1
Comportamento elastico di una molla
Descrizione dettagliata del lavoro
Consegnare una relazione per gruppo con le seguenti informazioni:
Consegna | Punteggio | |
1 | Completare la tabella (Solo per la prima riga trascrivere le formule utilizzate e l’elaborazione necessaria.) |
4 |
2 | verificare il tipo di relazione tra forza applicata e allungamento | 0,5 |
3 | scrivere il valore finale della costante elastica | 0,5 |
4 | posizionare nel grafico forza-allungamento i punti sperimentali | 5 |
Molla N°:
Strumenti:
Tabella dei risultati:
1 Calcolare P
2-3 Misurare allungamenti
1-3 Costruire grafico
2 Calcolare K, Kmedio, Ea, E%, scrivere valore finale
2 Descrivere il tipo di relazione tra forza applicata e allungamento prodotto
Principio di Archimede
Descrizione dettagliata del lavoro
Consegna | Punteggio | |
1 |
Completare la tabella (Trascrivere le formule utilizzate per V, S e P) | 3 |
2 |
Scostamento in percentuale pari al 4% | 5 |
Scostamento in percentuale pari al 6% | 4 | |
Scostamento in percentuale pari al 8% | 3 | |
Scostamento in percentuale pari al 10% | 2 | |
Risposta al quesito sul racconto “La corona del re Gerone” | 2 | |
Totale |
Sensibilità dinamometro:
Sensibilità cilindro graduato:
Oggetto |
P1 |
P2 |
V1 |
V2 |
V |
S |
P |
Legenda:
P1 –> peso corpo in aria
P2 –> peso corpo in acqua V1 –> volume dell’acqua V2 –> volume di acqua + corpo |
V –> volume corpo
S –> Spinta di Archimede P –> peso del liquido spostato g = 9,81 N/kg |
Ruoli
1 Misura P1, P2
2 Misura V1, V2
3 Calcola V,S,P e controlla che il gruppo rispetti i tempi di consegna