Attività in classe – Laboratorio di fisica

Attività in classe

Attività in classe N° 1
Comportamento elastico di una molla

Descrizione dettagliata del lavoro

Consegnare una relazione per gruppo con le seguenti informazioni:

Consegna   Punteggio
1 Completare la tabella (Solo per la prima riga trascrivere le formule utilizzate e l’elaborazione necessaria.)
4
2 verificare il tipo di relazione tra forza applicata e allungamento 0,5
3 scrivere il valore finale della costante elastica 0,5
4 posizionare nel grafico forza-allungamento i punti sperimentali 5

Molla N°:

Strumenti:

Tabella dei risultati:

tabella-massa1Ruoli gruppo:

1 Calcolare P
2-3 Misurare allungamenti
1-3 Costruire grafico
2 Calcolare K, Kmedio, Ea, E%, scrivere valore finale
2 Descrivere il tipo di relazione tra forza applicata e allungamento prodotto

Attività in classe N. 2
Principio di Archimede

Descrizione dettagliata del lavoro

Consegna   Punteggio

1

Completare la tabella (Trascrivere le formule utilizzate per V, S e P) 3

 

 

 

2

Scostamento in percentuale pari al 4% 5
Scostamento in percentuale pari al 6% 4
Scostamento in percentuale pari al 8% 3
Scostamento in percentuale pari al 10% 2
Risposta al quesito sul racconto “La corona del re Gerone” 2
 

Totale

 

Sensibilità dinamometro:

Sensibilità cilindro graduato:

Oggetto

P1
(N)

P2
(N)

V1
(m3)

V2
(m3)

V
(m3)

S
(N)

P
(N)

Legenda:

P1 –> peso corpo in aria

P2 –> peso corpo in acqua

V1 –> volume dell’acqua

V2 –> volume di acqua + corpo

V –> volume corpo

S –> Spinta di Archimede

P –> peso del liquido spostato

g = 9,81 N/kg

Ruoli

1 Misura P1, P2
2 Misura V1, V2
3 Calcola V,S,P e controlla che il gruppo rispetti i tempi di consegna